PANNELLI ISOLANTI SANDWICH
Cosa sono
Al fianco di materiali isolanti tradizionali, che garantiscono ottime prestazioni e il cui uso è ormai consolidato, il rilevante problema dell’isolamento degli edifici ha portato alla diffusione di materiali di notevole efficacia e praticità di cantiere. Tra questi, i pannelli isolanti sandwich rivestono un ruolo di grande importanza nell’edilizia, in quanto elementi che incorporano già materiali ad alto potere isolante e offrono notevoli vantaggi.
I componenti
Realizzati da due lastre metalliche interposte da materiale isolante, sono altamente isolanti sia in abito termico che acustico ed assolvono anche alla funzione di contenere i rumori provenienti dall’esterno ed in particolare quelli della pioggia.
La qualità dei materiali con i quali vengono realizzati conferisce prestazioni meccaniche e di durata nel tempo che nulla ha da invidiare alle coperture tradizionali. I pannelli coibentati trovano impiego nelle coperture di tetti, pareti interne ed esterne e pavimenti di edifici privati, commerciali e industriali.
Caratteristiche e vantaggi
La leggerezza e la modularità di questi componenti rende facile, rapida e pratica l’esecuzione del montaggio; inoltre, una volta montato, un pannello coibentato non presenta necessità di manutenzione.
Grazie al materiale di cui sono costituiti assicurano nel tempo resistenza agli agenti atmosferici, impermeabilità alle acque piovane, resistenza agli urti, una apprezzabile stabilità dimensionale e, nelle versioni che adottano materiali più pregiati come il rame, valorizzano anche l’aspetto estetico dell’edificio in cui sono applicati.
La vasta disponibilità di accessori, come raccordi o giunti colmi ad angolo variabile, garantisce ai pannelli la flessibilità necessaria per adattarsi alle diverse situazioni di posa.
Apprezzabili sono poi i vantaggi in termini di operatività di cantiere: i pannelli offrono innanzitutto la possibilità di coprire con un’unica operazione l’intera altezza della parete o della falda di copertura o gran parte delle campate di un solaio e, grazie ad una ampia varietà di sistemi di montaggio e fissaggio, possono essere applicati sulle coperture vecchie e nuove e indifferentemente su strutture metalliche o in legno.
Ambiti di applicazione
Pannelli coibentati per coperture: realizzati in armature metalliche e schiuma poliuretanica, garantiscono un’azione impermeabile, isolante e ignifuga;
Pannelli coibentati per pavimenti: realizzati in legno idrofugo o pvc e sostenuti da lamine di acciaio zincato, permettono il rivestimento di ogni tipo di pavimentazione;
Pannelli coibentati per interni: in configurazioni metalliche rivestite in pvc o verniciate per richiamare diversi effetti, permettono di isolare termicamente e acusticamente le pareti dove vengono impiantate;
Pannelli coibentati come guaine e sottotegole: attraverso un particolare sistema di anti-infiltrazioni, permettono il confluire dell’acqua sotto la copertura ad una distanza tale da impedire deterioramenti causati dall’umidità.
Bussero, 17/01/2023